Area Libertini
Inserire Password
ho dimenticato la password
Home |  Compendio delle attivitą | Compendio attivitą dal 2000 al 2007
 Compendio attivitą dal 1971 al 1999
 Compendio attivitą dal 2000 al 2007
 Compendio attivitą 2008
 18/19 marzo 2011-150° dell' Unitą d'Italia
I Fratelli sbarcano sul web
La Massoneria leccese a portata di mause
". . . Basta collegarsi con il sito www.grandeoriente.it e “zoomare” sulla Loggia leccese “libertini” per avere tutto a portata di mouse. Dal chiuso dei Templi, alla vetrina mondiale di internet: un balzo funambolico. Perché la Libera Muratoria del terzo millennio non ha più bisogno di nascondersi e può entrare in ogni casa del pianeta con un semplice click. . . ." (La Gazzetta del Mezzogiorno” 05.06.2001).
Celebrazione del Solstizio d’Estate: Tornata a Logge riunite con musiche rituali del Fr. Jean Sibelius.

Festa della Luce: Celebrazione del Solstizio d’inverno secondo un antico rituale di origine nordeuropea. Tornata a Logge riunite, aperta alla partecipazione di familiari e ospiti.
 Lecce, 25.06.2006 - I FF. delle Logge "Saint Jean de l'Esperance" e "La Perfaite Union" (G.L. de Luxebourg) in visita alla Casa Massonica.


Lecce, 22 settembre/02 dicembre 2006 - 35° anniversario della Loggia

22/24 settembre - Apertura della Casa massonica alla Città -  Mostra di tematica massonica (filatelia e documenti antichi). Per l'evento, sono stati emessi una busta primo giorno ed un  annullo filatelico speciale, a cura dell'Associazione italiana di filatelia massonica del Goi, in collaborazione con le Poste Italiane. 
In visita, il Presidente della Provincia, Sen. Giovanni Pellegrino; il Sindaco di Lecce, On.le Adriana Poli Bortone; esponenti delle istituzioni; Fratelli di Comunioni estere; turisti, cittadini e studiosi; giovani e intere famiglie con bambini.
13 ottobre/24 novembre - Ciclo di quattro conferenze sul tema generale: “Storia iniziatica e analogie massoniche”. Il Fr. Bent Parodi, Grande Oratore aggiunto del GOI, ha dato inizio alla serie d’incontri con la trattazione del tema “Teologia e morale in Pitagora”; nei successivi tre incontri si è discusso sui seguenti argomenti: “Armonie e gradi dell’Essenismo”; “La pietra delle trasformazioni”;“Ermetismo, il Rinascimento e l’eredità moderna”.
02 dicembre - Conferenza pubblica conclusiva. Il Prof. Santi Fedele, Ordinario di storia contemporanea nell’Università di Messina, ha parlato su “Massoneria e totalitarismi”. Al termine è stata concessa la parola al pubblico presente in sala.
Prima dell’inizio della conversazione il Difensore civico provinciale, On.le Giacinto Urso, ha salutato l’oratore e i convenuti. Numerosi i cittadini e i Fratelli presenti. Il Sindaco di Lecce, impegnato fuori sede, ha inviato un telegramma di auguri ed analoghe comunicazioni sono giunte da parlamentari ed altri uomini delle istituzioni.

Lecce, 22 marzo/31 maggio 2007 - Museo provinciale Sigismondo Castromediano
22 marzo – Auditorium del Museo provinciale: Presentazione del libro “Architettura e Massoneria”, (Cangemi Editore, Roma) da parte dell’autore, Prof. Marcello Fagiolo. E’ intervenuto il Prof Vincenzo Cazzato, coordinatore dell’opera.
22 marzo/31 maggio, sempre nel Museo provinciale, in mostra 55 pannelli che riproducono le illustrazioni più significative del volume; gli ultimi 5 pannelli, esposti per la prima volta a Lecce, sono dedicati ai giardini esoterici, con riferimenti, anche, ad alcune presenze in Puglia e nel Salento.
Dopo i saluti del Presidente della Provincia, di Lecce, Sen. Giovanni Pellegrino, del Rettore dell’Università del Salento, Prof. Oronzo Limone, e del Gran Maestro Aggiunto del GOI, Massimo Bianchi, hanno introdotto la presentazione del libro il direttore del Museo Provinciale, Dr. Antonio Cassiano, e il Maestro Venerabile della Loggia Libertini, Fr. Alfredo Bruni.
Il Prof. Fagiolo, Ordinario di Storia dell’Architettura nell’Università la Sapienza di Roma e Accademico dei Lincei, ha illustrato il volume, mentre il Prof. Vincenzo Cazzato, Ordinario di storia dell’Architettura nell’Università del Salento, si è soffermato sui giardini esoterici.
In sala: Cittadini, numerose le signore e i giovani, studiosi, docenti, dottorandi, studenti, architetti, ingegneri, le altre Logge di Lecce, la Loggia di Gallipoli, media e TV locali. Sul sito web dell’Ordine degli Architetti è stato pubblicato il programma dell’evento.
Al termine, l’inaugurazione della mostra, curata dallo stesso Prof. Fagiolo.
L’iniziativa è stata realizzata dal Centro studi sul Barocco della Provincia di Lecce, in collaborazione con l’Università del Salento, il Grande Oriente d’Italia e la Loggia Giuseppe Libertini.
Le foto:
- Il logo dell'evento: Lawrie, "la sapienza e la conoscenza saranno la stabilità dei tempi" - Bassorilievo sull'ingresso del RCA Building, nel "Rockefeller Center" di New York.
- Panoramica della mostra.

Home Page |  Il Progetto |  La casa Massonica |  Giuseppe Libertini |  Compendio delle Attività |  Lavori |  Documenti e Testimonianze |  Notizie |  Contatti |  Links |  Guestbook